L'ACCHIAPPASOGNI regia di Lawrence Kasdan

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     5 / 10  01/05/2003 10:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da fan di Stephen King non posso che non apprezzare questo film. Già il libro non era certo il migliore dello scrittore, ma il film non fa che metterne in evidenza i difetti e mostrarne di nuovi. La cosa meno riuscita è la sceneggiatura: è stata veramente sbagliata la pretesa di inserire nel film tutto il possibile presente nel libro, anche passaggi che avrebbero potuto essere scartati. Il filo narrativo risulta in questo modo bucato come un formaggio svizzero, con passaggi mai approfonditi, tutto resta in superficie, niente viene sviluppato e si ha la netta sensazione che il film volgia concludere in fretta. Kasdan pretendeva di farci capire l' amicizia dei quattro amici con una piccooa introduzione, quattro risate intorno al tavolo, e cinque minuti di flashback. Un film che non sa nemmeno che piega prendere: prima drammatico, poi comico, poi film di formazione, per diventare successivamente horror e infine fantascienza. Con un finale ridicolo e indecente, di cui non c' è traccia nel romanzo.
Il peggior film tratto da un romanzo di Stephen King, e la conferma della decadenza di Kasdan che aveva iniziato la carriera brillantemente.
FarLuKo  28/07/2005 18:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il romanzo di King ma lo leggerò mi avete fatto venire la curiosità. Ma se ha messo un finale sbagliato che nel libro non c'era
(sarà come dici ) , non è vero però che il film sia un formaggio svizzero.
Prima di tutto non vuole mai essere horror , ne comico ,non è mai scontato o noioso. E' vero per chi come me non conosceva la trama in certi momenti il film è incomprensibile, ma questo crea solo maggiore interesse finchè andando avanti nel film tutto acquista un senso.
L' introduzione sull ' amicizia dei 4 è fondamentale altirmenti il film non avrebbe un minimo di senso. Non dimenticare che io e la maggior degli spettatori non conoscevamo la storia.
Un film rispetto a un libro è sempre in qualche modo deludente , può essere piu piacevole ( vatti a leggere il nome della rosa! ) ma è neccessariamente diverso e spesso piu povero, non è colpa del regista.