IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

addicted     4 / 10  03/08/2007 18:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moretti è un grandissimo autore: "Sogni d'oro", "Bianca", "La messa è finita" , "Palombella rossa" e "Caro diario" sono a mio parere i migliori film italiani degli ultimi 20 anni. Moretti è un patrimonio del cinema italiano.
Detto questo, devo amaramente constatare che "Il Caimano" è un completo fallimento.
Non si capisce bene che cosa voleva fare. Se voleva fare un film politico ha sbagliato tutto. Non convince, è poco chiaro e soprattutto è TROPPO TENERO. Uno come Berlusconi, con gli armadi pieni di scheletri, poteva essere fatto a pezzi senza problemi, invece l'invettiva è blanda e la messa in scena dell'Italia berlusconiana è molto educorata. Alla fine dei conti "Il Caimano" non ha la cattiveria e la convinzione per essere un buon film politico.
Allora dove vuole andare a parare? Non rimane che considerarlo come il racconto di una crisi coniugale sullo sfondo dell'italia berlusconiana. Se è così il fallimento è ancora peggiore. Il protagonista è il peggior personaggio della filmografia di Moretti. Non suscita nè simpatia, nè compassione. E' solo stucchevole. La storia è priva di mordente. Non funzione nè come rappresentazione del dolore, nè come macchietta.
Che peccato: il primo fiasco di Nanni Moretti!!!
Sono amareggiato.
Speriamo che il nostro amatissimo ritrovi al più presto la sua autentica vena creativa.
carisma  03/08/2007 22:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film piu' belli degli ultimi 20 anni sono di Moretti? Ma per favore, na fammi il piacere! Noretti è la feccia del cinema italiano come Pieraccioni e gli altri suoi amici. Ma non dire schiocchezze