IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

ferro84     8 / 10  07/06/2007 22:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rendo conto che per apprezzare il Caimano non votando a sinistra bisogna fare un grande sforzo di obiettività, ciononostante non bisogna nemmeno essere miopi da non notare un cinema F-I-N-A-L-M-E-N-T-E un pò diverso che oltre la politica (Moretti cambia un pò please) pone tanti spunti di riflessione A COMINCIARE DAL CINEMA ITALIANO e dalla situazione sociale del paese.
Questo sforzo di obiettività io non l'ho dovuto fare perchè ho apprezzato subito questo film, in primo luogo i vari parallelismi e uno sviluppo narrativo insolito, innovativo e avvincente, anche il modo con cui la storia di Berlusconi è inserita nell'economia della storia è di impatto notevole.
Come notevole è il finale con grandi spunti di riflessione sociologici, in cui Moretti non fa DENUNCIA ATTENZIONE, sa bene dell'improbabilità delle sue previsione però ne sottolineea la realisticità.
Insomma davvero un film Italiano diverso di un diverso Moretti, che pur continuando a citare un pò troppo se stesso, riesce ad innovarsi