IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

Invia una mail all'autore del commento cash     8½ / 10  27/12/2006 12:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per assaporare in pieno il caimano bispogna compiere un'opera di notevole astrazione e mandare in prescrizione (pure quelli) tutti i pregiudizi e le aspettative. Mi ricordo innumerevoli recensioni "preventive" al film di moretti; quello che sarebbe dovuto essere, quello che sarà, quello che dovrebbe dire...
IL problema è che il caimano non è un film politico. E'una commedia, in cui si ride parecchio. E il grido disperato del moretti in piazza navona (con questi leader non vinceremo mai) è qui del tutto assente. E meno male, aggiungo io. Questa è una commedia, non un documentario o un film-inchiesta; molti dei miei amici (anche in questo sito) sono pronti a criticare i detrattori del labirinto del fauno ch elo valutano negativamente solo perchè pensavano che fosse un horror invece che un fantasy, ma qui fanno lo stesso errore e non se ne accorgono. Valutano negativamente il caimano perchè non è il film di denuncia che attendevano. E chi se ne frega? Il film è validissimo, bellissimo e vincente sotto tutti i punti di vista. Per quel che mi riguarda è il miglior film italiano dela passata stagione, alla pari con romanzo criminale. MI spiace solo di aver dato retta alle aspettative frustrate e ai pregiudizi dei miei amici; non li avessi ascoltati avrei goduto di questo bel film moloto tempo prima, invece di recitare un ennesimo mea culpa conseguente al fatto di aver sentenziato senta aver visto.
viagem  30/12/2006 22:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Cash, non maledire i tuoi amici: con la scusa di averlo visto a quasi un anno dalla sua uscita forse l'hai potuto giudicare e apprezzare meglio.
A proposito di Nanni, ho letto della cagnara col festival di Torino! Centri qualcosa? Dì la verità...
Invia una mail all'autore del commento cash  31/12/2006 14:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse indirettamente, dato che avrei dovuto dare un esame di storia del cinema con rondolino, che dribblai appena in tempo facendo in modo di essere interrogato dall'assistente. Ecco, rondolino dev'essersi talmente incazzato che se l'è presa con moretti, che non a caso è la mia birra da frigo preferita.