IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

very     6 / 10  10/04/2006 15:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un moretti minore rispetto alla sua (insuperabile?) cinematografia '70-'80, ma comunque da vedere, se non altro per tutto il gran parlare che se n'è fatto.
personalmente non l'ho trovato così di propaganda come è stato detto.
tanto chi non vuole sentire nè vedere continuerà x la propria strada e questo non è certo un film che cerca di convincere che cerca di cambiare qualcosa.
traspare infatti un moretti pessimista che non si piega ma soffre, sente il fallimento.
il fallimento della polita italiana certo, ma anche il fallimento personale difronte ad un divorzio. e questa la parte che forse mi ha interessata e intenerita di più, l'amore nei confronti dei figli che intrattiene con racconti serali molto Bmovies all'italiana. l'amore che ancora prova per la moglie l'evidente disagio che i figli provano difronte alla separazione dei genitori, bocconi amari che il personaggio di orlando si trova a dover cacciar giù. un dolore privato che moretti mette in scena delicatamente.
orlando è un personaggio fallito a tutto tondo, non solo sul fronte personale ma anche lavorativo ed economico, un personaggio che cerca di mediare sempre, che non si impone.
pochi i momenti divertenti e le battute forti (il calciotto sicuramente).
e poi ecco finalmente il caimano, un berlusconi di cui sappiamo quasi tutto, sprezzante, volgare, furbo che infastisce ed imbarazza rivisto nelle dirette dal parlamento europeo e di contorno un'italia passiva e involgarita. il finale quasi onirico chiude con forza.