IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

marco86     7 / 10  07/04/2006 22:19:08 » Rispondi
Bello,ma non fra i migliori di Moretti.
C'erano secondo me le premesse per realizzare un film più graffiante e più compatto,e invece ne risulta un film graffiante solo a tratti (tratti comunque che fanno venire a volte i brividi)e la sceneggiatura arranca soprattutto nella parte centrale.
Per essere più precisi,considerando che Il caimano è un esempio di metacinema,penso che il film nel film sia molto più ben riuscito del film in sè.Il film nel film è chiaramente quello su silvio,anzi,sull'Italietta che silvio ha contribuito a creare.il film in sè invece racconta le vicende private di silvio orlando e della buy,ma francamente sono vicende che poco interessano.quindi,anzichè trattare superficialmente tematiche sociologiche e individuali,N.Moretti avrebbe fatto meglio a scegliere una delle due,e di sicuro avrebbe dovuto scegliere le tematiche sociologiche raccontandole in maniera ironica e provocatoria come,ripeto,solo in parte è riuscito a fare in questo film (vedi la sequenza finale seriamente agghiacciante,cosi come la scena in cui viene mostrato silvio che al parlamento europeo da del kapò al tedesco e poi non è disposto a fare dietrofront con Fini che avrebbe voglia di non essere li).

interessante la regia,che nella parte iniziale è sicuramente anomala per moretti,e perfetta in alcune sequenze al limite del surreale,come i soldi che cadono dal cielo nell'ufficio di silvio.gli attori sono tutti molto bravi:ottimo come sempre s.orlando,ma una parola di encomio deve necessariamente essere indirizzata a j.trinca che è bravissima,oltrechè splendida.