IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     6½ / 10  01/04/2006 02:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voleva essere definitivo e solenne forse Moretti con quest'ultima opera, ne esce invece un lavoro interessante per certi versi, sicuramente sofferto ma anche frammentario e dispersivo a tratti.
Tre film in uno in pratica, amalgamati con scarsa efficacia causa anche la disparità dei temi.
Una sottotraccia familiare abbastanza insignificante, difficilmente utilizzabile in parallelo al ben più significativo tema sociopolitico, affogata in uno psicodramma divorzista all'italiana con l'attrice che ne è la quintessenza; lunghe e poco significative alcune sequenze (su tutte quella del coro) e siparietti familiari, salverei di tutto questo solo la scena del maglione, molto intensa.
Accanto a questa un interessante spaccato dell'attuale situazione del cinema italiano, tra difficoltà di produzione, omaggi all'artigianato e al cinema di genere, varie umanità di coraggio, viltà, idee e pochezze.
Infine la parte più importante e attesa, in parte strozzata da cesure ed eccessive elucubrazioni, ma in grado comunque di colpire. Volutamente meno ironico e scanzonato di Aprile, meno ombelicale anche se non riesce a fare a meno di cantare in macchina, Moretti affronta il caimano di petto, giocando sull'insofferenza più che sulla macchietta (gioco che non funziona più), sull'evidenza dello sfacelo e sull'imbarazzo generato dalle sequenze reali cucite in maniera efficace (strepitoso il dettagliato passaggio sui gioielli). Perfetto il finale, in definitiva l'unico colpo di genio del film, figlio della frase cardine del film: 'ha comunque vinto'.
Tecnicamente e registicamente il film è abbastanza incolore ma è da sottolineare la buona prestazione corale degli attori e su tutti un clamoroso Silvio Orlando, sempre più bravo.
Non sposterà voti questo film o al massimo ne farà perdere qualcuno alla sinistra perché presta il fianco ad un facile vittimismo. Non è Michael Moore Moretti e forse non vuole neanche esserlo, ma non è neanche Petri, nè Rosi o Bertolucci, ha provato ad affondare il colpo ma ci è riuscito solo in parte; è comunque, insieme al poco scaramantico passato remoto di Deaglio e ad altri, un tassello, un pezzettino di Lego di una costruzione di cui difficilmente si intravede la forma e che forse va a nascere sulle ceneri di una ventennale italietta.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  03/04/2006 14:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
copione!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/04/2006 19:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...
andreapau  10/04/2006 14:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ricambio la visita e ammetto che difficilmente sei eguagliabile quanto al lucidità ,memoria della trama e attenzione ai particolari.bravo molto molto
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/04/2006 14:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh grazie... però a dir la verità sto commento era un po' troppo di testa... il tuo è + di pancia ed è + efficace, la prossima volta cercherò un compromesso. ;-)
Invia una mail all'autore del commento maremare  01/04/2006 09:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo lot, bel commento

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/04/2006 10:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mare.

paul  01/04/2006 14:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/04/2006 18:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie paul.
martina74  04/04/2006 12:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scuso in anticipo, ma temo dovrò copiare almeno lo spirito del commento. :P
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/04/2006 12:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un fiorino! :-)
martina74  04/04/2006 12:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cosa portate? :P
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 18:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piaci quando sei così ombelicale!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/04/2006 19:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
Pasionaria  01/04/2006 09:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
WOW, LOT! Come fai a commentare a caldo con tanta lucidità analitica?
COMPLIMENTI :))

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/04/2006 10:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà c'eran tante altre cose da dire ma in parte ha già detto tutto mare nella rece, in parte eran le 3 di notte e mi son fermato prima di scrivere cazzate... ;-)