IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

mazzoleniit     7½ / 10  29/03/2006 09:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pura propaganda, ma non c'è nulla di male in questo.
Meno apprezzabile è la scelta di inserire una storia per giustificare un film contro Berlusconi.
La vita del protagonista ( Orlando straordinario ) è di contorno ed ha un vago sapore Mucciniano, la storia non viene sviluppata a dovere e viene troncata all'improvviso.
Mi aspettavo il solito Moretti snob e al di sopra del populino, invece ho avuto una grande sorpresa.
Su Berlusconi si sentono cose già note, poteva andarci giu' piu' duro.
Geniale il finale che vede Moretti che impersona Berlusconi senza alcun tipo di imitazione, straordinario!!
In definitiva un bel film, un film alla Moore con molta piu' di classe e con molta meno libertà d'azione.
polbot  29/03/2006 11:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pura propaganda?!?!??!? ma che film hai visto?scelta di inserire una storia x raccontare un film su Berlusconi? nn hai capito proprio nulla...
mazzoleniit  29/03/2006 16:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono tanti commenti che non condivido.....ma non me la prendo con chi li fa.
Ho sottolineato che non è un reato fare propaganda, quindi non c'è bisogno della coda di paglia.
La storia è inutile...troppo banale per essere opera sua....se moretti fosse americano l'avrebbe eliminata, l'ha inserita per darsi un alibi con la latente censura Italiana.
Quindi, sto dalla sua parte,mi pare, e mi sembra di aver dato un giudizio piu' che positivo.
Non mi nascondo dietro a un dito, dico quello che è, perchè non c'è nulla da vergognarsi a fare un film di propaganda.Basta dire cose vere.
Stai piu' sereno/a.
Ciao
Nikolaj  30/03/2006 15:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo sulla banalità e sulla muccinità della trama e d'accordo sul poco coraggio. Aggiungerei anche una scelta di tempi sospetta che ha uno sgradevole sapore commerciale (più che politico). Sarei per dividere il giudizio politico da quello strettamente cinematografico. Il caimano a mio parere è il peggior film di sempre di Moretti. Il paragone frequente con muccino, del resto, la dice lunga..