IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

Nikolaj     5 / 10  27/03/2006 14:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' triste che questo film debba essere valutato in chiave esclusivamente politica. Troppa gente dà giudizi negativi sul caimano solo in conseguenza della sua vocazione forzitaliota, e come tale intollerante, fanatista e culturalmente becera.

C'è da scommettere che alcuni 'critici' di questo film non sono nemmeno mai andati a vedereun solo film di Moretti. Per questo ho alzato il mio voto, volendo ammortizzare l'effetto delle truppe cammellate berlusconiane sul giudizio complessivo.

Io, a prescindere da considerazioni politiche, ho sempre adorato Nanni, ho visto tutti i suoi film, più volte. Sabato ero all'Anteo, ho visto la proiezione notturna, introdotta da Moretti stesso: pubblico in visibilio, atmosfera eccitatissima, emozione palpabile.

I pochi applausi del finale, specchio della delusione dei presenti.

Poco da salvare: la parte iniziale, col berlusconi-de capitani grottesco quanto verosimile, l'ottimo orlando nei panni del regista fallito, il contorno di figure umane più o meno sconfitte legate al suo piccolo mondo cinematografico.. Buono il finale, col berlusconi-moretti, il più efficace, il più vero, il più violento.

La parte centrale del film si trascina stancamente, troppo simile a troppi film italiani contemporanei: di liti familiari, separazioni, bambini più o meno piagnucolanti, non se ne sentiva proprio il bisogno. Film per la tv, per il grande pubblico, privo di spunti veramente originali, noioso, monocorde con poche eccezioni (vdi il b-placido). Persino l'omosessualità della regista è sembrata inutile, immessa nel calderone giusto per offrire qualche spunto comico o pseudo-sociale di cui non si sentiva, francamente, nessun bisogno.

Più che un film politico, il caimano è un ottimo spunto per una fiction rai, nè più nè meno del film sul ritorno di Colombo.

I tempi di Bianca, Ecce bombo, La messa è finita, per non citare l'irraggiungibile Sogni d'oro, sembrano distanti anni luce. E' un moretti stanco, invecchiato, imborghesito, padre di famiglia, non certo il moretti giovane, incazzato e talentuoso dei primi film.

Gli anni del berlusconismo offrono spunti comici, grotteschi, amari che il primo moretti non si sarebbe fatto scivolare tra le dita, stancamente, indolentemente come il moretti di oggi, troppo figlio dei nostri tempi, troppo integrato nel tessuto sociale in cui vive per potersene distaccare abbastanza da fare un film 'vecchio stampo'.
antoniuccio  28/03/2006 09:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispettabilissimo il tuo commento e le tue opinioni. Quando però parli delle truppe cammellate di Berlusconi, cerca di essere obiettivo e pensa a quanti polli di batteria dopo le feste de L'Unità, girano con la bandiera rossa senza sapere che significhi...
Nikolaj  28/03/2006 10:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo con te. La faziosità è bipartisan, in questo Paese (almeno quella...) Del resto il caimano è stato accompagnato da un entusiasmo eccessivo, e preventivo, fondato ugualmente su motivazioni squisitamente politiche. La mia premessa è riferita al fatto che certe valutazioni andrebbero per lo meno fatte avendoli visti i film. Che senso ha dare 1 o 2 ad un film solo per motivi ideologici??
antoniuccio  28/03/2006 16:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi!!!! Ti faccio i miei complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
carisma  07/04/2006 22:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergognati!
Schifoso ROSSO di *****!!!!!!