IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

YaKu     6½ / 10  27/03/2006 13:20:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah a leggere certi commenti beceri del film da chi probabilmente non l'ha nenmeno visto mi verrebbe da dare 10... ma mi trattengo e cerco di dare un giudizio (almeno per me) corretto

a me il film ha un po' deluso, moretti aveva a disposizione degli strumenti eccezionali:

un cast meraviglioso e un idea eccellente: quella di fare un film non su berlusconi, ma con anche berlusconi e secondo me ha sprecato un po' il tutto.

Alla fine il film sembra davvero un accozzaglia (brutta parola) di cose.

Se penso a crash dove tutti i fatti paralleli si intersecano e si legano ma mano che il film si avvia alla fine qui tutto appare slegato a volte inutile.

Insommna se mi si chiede se è un film sulla famiglia dico di no, non è certamente un film politico, non è un film sul cinema, sul decadimento dell'italietta? seocndo me nemmeno, insomma io non so cosè questo film.

per ultimo il finale:

spoonji  27/03/2006 14:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moretti non è che al pari di Berlusconi, utilizza la politica per fare più soldi, quando era uscito il suo vecchio film, si è messo come un cogliioone a fare i girotondi intorno ai palazzi, adesso esce sotto campagna elettorale con questo film, con la scusa che questi sono i tempi del cinema ecc... mavvaff...

C'era veramente bisogno di raccontare ancora una volta la storia di berlusconi??! Tutti sanno come è andata, è un po' come la storia di Gesù Bambino...

viagem  27/03/2006 15:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Punto 1: il vecchio film, la stanza del figlio, è uscito a marzo 2001. I girotondi sono iniziati nel 2002. Per altro ha vinto a Cannes, sempre nel 2001...forse che abbia incassato ai botteghini perchè era un buon film? Poniti il dubbio!
Punto 2: tu non hai visto il film, altrimenti sapresti che non parla della storia di Berlusconi, che in effetti è già nota anche se sinora non esiste un film uno che ne abbia parlato, quindi in ogni caso non sarebbe una novità.
spoonji  27/03/2006 16:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I girotondi sono iniziati dopo, ma le sue dichiarazioni da "intellettuale di sinistra" sono iniziate in concomitanza con la promozione del film... poi le sue parole nel tempo si sono evolute e materializzate con i girotondi...
viagem  27/03/2006 17:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se la metti così, è da quando ha fatto Io sono un autarchico e gli altri lavori in super 8 tipo La sconfitta (fine anni '70) che Moretti si racconta come intellettuale di sinistra. Io non capisco perchè uno non possa essere bravo nel suo lavoro a prescindere dalla sua fede politica e dal fatto di averla, una fede politica!
E' così difficile da ammettere?
spoonji  27/03/2006 18:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sto dicendo quello, ci mancherebbe, ognuno ha il diritto di avere una fede politica, ma non sopporto chi usa la politica come pubblicità, e per fare i propri interessi, che siano finanziari, legislativi, o altro...tutto qui. E Moretti a mio parere è uno di questi.
pabren  27/03/2006 19:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il penultimo film di moretti che ho visto fu caro diario un film melenso noioso presuntuoso...poi ho visto oò caimano e ho capito che il cinema militante non mi interessa piu,dopo brokeback mountain purtroppo il cinema per me è molto cambiato
ps
trovo il cinema di moretti ormai francamente fanè