IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

GianniArshavin     7 / 10  18/10/2016 18:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Caimano è una pellicola di Nanni Moretti molto contestata e chiacchierata, il presunto film su Berlusconi che tanto ha fatto discutere prima e dopo l'uscita.
Personalmente credo che questo sia più un lavoro incentrato sul berlusconismo che non sulla figura dell'ex premier, e va dato atto a Moretti di essere stato il primo a trattare un argomento tanto spinoso quanto importante.
Per il resto Il Caimano è un film su un dramma familiare,affrontato con accuratezza senza cadere in isterismi, ed anche un film sul cinema e sulle difficoltà di realizzazione di film politici e scomodi. Non mancano le solite stoccate al tanto odiato cinema di genere, anche se a questo giro Moretti la prende un po' più a cuor leggero.
Indubbiamente le cose più riuscite del film sono il finale, questo si pienamente graffiante nel pieno stile morettiano e la prestazione di un convincente Silvio Orlando.

Il Caimano dunque non è un film lavoro perfetto, forse viaggia a corrente alternata per essere considerato pienamente riuscito. Tuttavia non mancano gli aspetti positivi, sia concettuali che pratici.