ANGEL-A regia di Luc Besson

ferzbox     7 / 10  24/03/2014 17:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessantissima favola moderna diretta da Luc Besson.
Sono sempre stato molto titubante se guardare questo film o meno,ma la locandina mi ha sempre attratto(non si giudica mai un libro dalla copertina..lo so),quindi alla fine mi sono deciso e mi sono immerso nella visione.
Sono rimasto affascinato molto dallo stile della pellicola; ho gradito moltissimo la scelta del bianco e nero,la regia singolare e l'intelligente utilizzo dei dialoghi.
La trama non è niente di particolarmente originale,di angeli scesi dal cielo ne abbiamo visti una moltitudine nella storia del cinema,ma Angel-A bisogna riconoscere che fa parte dei più bizzarri.
Questa relazione tra lo sfigato protagonista Andrè ed il suo angelo custode,si regge su un'approfondimento psicologico e sentimentale costruito su dei dialoghi profondi ma dal retrogusto ironico; il tutto abbellito da un climax "noir" che si incastra decisamente bene.
Non si parla di una commediola spicciola o concepita solo per intrattenere.
Per poterla apprezzare pienamente bisogna cogliere alcuni particolari tecnici e stilistici che non saltano subito all'occhio dello spettatore occasionale,ma ci sono eccome.
Per 3/4 buoni il film mi stava piacendo sul serio; peccato per tutta la parte finale che cade in un romanticismo perbenista un pò fuori luogo che mi ha fatto scadere il tutto e fatto abbassare il voto di mezzo punto(ma sempre molto bello visivamente).
Una pellicola bizzarra ma allo stesso tempo genuina che a mio avviso non si può non apprezzare per com'è girata.
Curioso....