QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO regia di Enzo G. Castellari

Spotify     6½ / 10  07/06/2014 17:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico B-movie italiano anni 70, che ha ispirato bastardi senza gloria di Tarantino. E' chiaramente un film casinista, tamarro e pieno di situazioni alquanto grottesche. Ma è proprio qui uno dei punti di forza di questo lavoro, cioè intrattenere e far divertire lo spettatore con morti, uccisioni, esplosioni e sparatorie ad alto tasso di spettacolarità. Il ritmo è ottimo nella prima parte, ci si diverte e si segue il film con molto piacere, poi però, dal punto in cui i protagonisti si incontrano con i francesi, il ritmo va un po' scemando, anche per via del cominciare a mostrarsi una valanga di situazioni poco credibili. Comunque il finale torna ad essere pieno di adrenalina, anche se è troppo superficiale e buttato li per li. Altra cosa sempre del finale che non condivido è il fatto che esso è molto drammatico mentre per il resto il film è quasi sempre divertente. Gli attori sono tutti discreti e fanno il loro compito, e devo dire che Williamson mi faceva ammazzare dalle risate. C'è una discreta fotografia e una buona regia che in certi punti mostra benissimo le scene dei combattimenti. Buonissimi anche gli effetti speciali. Quello in cui invece il film è davvero carente, sono la sceneggiatura e certe cose della scenografia. Per quanto riguarda la prima, essa è quasi totalmente sballata, piena di buchi e lacune, presenta una marea di situazioni poco credibili, è prevedibile ed è anche molto confusionaria, specialmente nella seconda parte. Per quanto riguarda la scenografia, solo certe cose non mi sono piaciute, perchè nel complesso è fatta bene, però poi quando vengono mostrati i villaggi distrutti, si vede benissimo che sono cose di cartapesta o di chissà cosa.

E' nel complesso un trash divertente e simpatico, fatto discretamente.