LA SETTA regia di Michele Soavi

Spotify     6 / 10  30/07/2014 03:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horrorino interessante, non esaltante, ma sicuramente in campo di horror a tema religioso, è molto meglio questo che quelli schifosi di oggi. Si avvale di un'ottima e sorprendente regia, dell'allora giovane Michele Soavi, del quale ho già visto Deliria, certe inquadrature e alcune scene fatte molto bene con degli ottimi movimenti di macchina da presa. A questo si associa anche una fotografia molto allettante, a volte quasi gotica, come in alcuni film di Dario Argento, che guarda caso presenta questa pellicola. Attori nella media, senza infamia e senza lode. Il film comunque non va oltre la sufficienza, per diversi fattori, primo su tutti, è che sembra non decollare mai, e alla lunga, perchè poi non dura nemmeno poco, tende ad essere un po' lento. Se la prima mezz'ora era molto interessante, e sembrava che la pellicola dovesse "esplodere" da un momento all'altro, alla fine il tutto procede troppo macchinosamente. Colpa anche della sceneggiatura che non presenta un vero colpo di scena, ed è piatta. Poi a volte presenta dei dialoghi di una trashaggine spaventosa. Almeno è abbastanza lineare, e si salva nel finale con delle belle trovate. Quest'ultimo poi l'ho trovato molto carino e fatto bene, e solleva un po'la pellicola dal suo stato di anonimato. Da sottolineare delle grandissime musiche. Il film per essere un horror non presenta scene particolarmente violente, ed è condito da qualche venatura fantasy. Inoltre è anche molto onirico.

Non originalissimo, con vari difetti, può essere buono se avete voglia di vedervi un film e in tv non fa niente di meglio. Sufficiente.