M.D.C. - MASCHERA DI CERA regia di Sergio Stivaletti

Vlad Utosh     7 / 10  25/05/2015 20:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Versione rivisitata in chiave horror del racconto "il museo delle cere" di Leroux.
Il soggetto di partenza è davvero interessante; nonostante qualche limite nella resa – e nella recitazione in alcuni punti drammatici del film- viene ben sviluppato. L'atmosfera è ottima e l'alchimista Boris Volkoff è un villain carismatico e arcano.
La Mondello non è sempre convincente, specie nei momenti topici o dove deve esprimere angoscia, ma nel complesso è molto dolce nella parte.
Robert Hossein invece è bravo e, come detto in precedenza, da vita a un personaggio di classe.
Suggestive le ambientazioni, in particolare gli interni del museo e il laboratorio di Boris.
Buona la componente splatter/ gore , così come gli effetti speciali curati da Stivaletti –qui anche regista, in sostituzione del compianto Fulci- sono di pregevole fattura, i cari vecchi lavori artigianali.
La controversa scena finale , con citazione a terminator, a me non è dispiaciuta; soltanto mi chiedo: alla faccia della pietra filosofale, chimera degli alchimisti, Volkoff si era letteralmente ricostruito il corpo! E con l'aiuto di chi? Da solo pare improbabile. E quella pappina multicolore? Magari apparteneva a qualche ancestrale razza semi-umana, questi sono alcuni interrogativi che nel film rimangono insoluti.