M.D.C. - MASCHERA DI CERA regia di Sergio Stivaletti

DankoCardi     7 / 10  04/03/2019 19:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla sua uscita questa pellicola fu un piccolo evento: dopo tanti anni riportava nelle sale un horror tutto italiano e finalmente presentava il connubio tra i due maestri Argento e Fulci con il ritorno di quest'ultimo dietro la macchina da presa. Purtroppo le cose andarono diversamente: il regista venne a mancare poco prima delle riprese ed il film fu poco distribuito (io lo attendevo con trepidazione ma nella mia città non arrivò e dovetti attendere i passaggi televisivi perchè anche l'uscita in home video ebbe ritardi). La ben nota storia de La Maschera di cera di Gaston Leroux, già di suo efferata, viene qui portata alle estreme conseguenze; il film ha una buona atmosfera ed è piacevolmente esagerato, passone, baracconesco ed intriso di quello splatter gratuito tanto caro a Lucio Fulci e che provoca un'erezione a noi fan del genere. L'apparizione del mostro simil-terminator nel finale, bechè poco sensata, è un pungo nello stomaco e si imprime negli occhi e nella mente. Di contro c'è da dire che la regia di Stivaletti è insicura, la recitazione è da teatrino sperimentale, la fotografia poteva essere migliore e l'ambientazione dei primi del '900 non sempre è resa bene. Imprescindibile comunque per gli amanti dell'horror.
Dopo anni penso di poter rivelare l'arcano: una persona che ha fatto parte della troupe di questo film (non dico chi è ma il suo nome è presente nei titoli) mi ha spiegato che il mostro robot del finale non ha alcuna attinenza vera e propria con la storia...è stato messo solo per fare vedere scene con effetti speciali! :)