M.D.C. - MASCHERA DI CERA regia di Sergio Stivaletti

biagio82     7 / 10  13/04/2018 01:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film che vidi parecchio tempo fa in tv (non ricordoo se nel ciclo notte horror di italia 1) e mi piacque.
sono riuscito a rivederlo adesso avendo trovato il dvd a 3 euro in una bancarella dell'usato e devo dire che anche adesso sono soddisfatto della visione.
chiariamoci non si tratta di un film imperdibile ma semplicemente di un film molto godibile, se si tengono le aspettative basse e se si conosce la storia dietro alla realizazione.
questo film di fatti doveva essere relizato da fulci su produzione di argento e avrebbe segnato così la pace fra 2 maestri che che negli anni prima sene erano dette di cotte e di crude, ma purtroppo fulci morì, e argento decise comunque di produrre il film in sua memoria lasciando la regia a stivsaletti, che stava realizando gli effetti speciali.
che cosa ne è venuto fuori? un film imperfetto sicuramnete, dove la trama, di puro stampo fulciano, viene "sporcata" (passatemi il termine) da una visine argentiana (di un argento già in fase calante) dato che stivaletti, alla prima esperienza di regia, ha sicuramnte sentito l'influeza di argento sul set e si e trovato incapace di gestire gli attori, che fanno il minimo sindacale, dal punto di vista recitativo il film è tenuto in piedi praticamente solo da Robert Hossein.
ma comunque un film che vive di una ricostruzione storica molto ben riuscita(si respira dvvero l'aria del primo 900 italiano) e dove gli effetti speciali, sempre curati da stivaletti e dal suo staf sono davvero fantastici, il museo delle cere è davvero suggestivo, così come il laboratorio o lo scheletro nella parte finale del film, ed anche i primi tentativi con la computer grafica, non sono poi così malaccio, considerndo l'epoca.
in somma un film con qualche difetto a livello di scrittura ma che io ho trovato d'atmosfera.