FANTOZZI ALLA RISCOSSA regia di Neri Parenti

GianniArshavin     7 / 10  19/01/2019 01:04:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto probabilmente sono troppo di parte con questa saga e questo personaggio, ma personalmente in quasi tutti i Fantozzi trovo sempre più di un valido motivo per apprezzarli.
Lontano dalla qualità dei primi episodi, Fantozzi alla riscossa resta un prodotto convincente, un film dai numerosi momenti cult e dagli spunti spesso arguti. Strutturato come un insieme di sketch con protagonista il ragioniere più famoso del nostro cinema, la pellicola si concentra sui tentativi di riscatto, alquanto bizzarri, di un Fantozzi oramai in pensione e sempre più sconfitto dalla vita. Proprio il clima crepuscolare e rassegnato che permea storia e protagonista incide in particolar modo, non limitando la visione soltanto ad un susseguirsi di siparietti comici basati sulla sfortuna del personaggio creato da Villaggio.
Si ride, anche a crepapelle, e alcune sequenze spiccano notevolmente; nondimeno non mancano i momenti di vero dispiacere verso un Fantozzi sempre più oppresso dalla sua condizione. Certo, non tutto funziona e oggettivamente l'opera è derivativa, ma qui c'è ancora del genio e le scene dozzinali e riciclate sono ben poche.
In conclusione, Fantozzi alla riscossa è un episodio minore ma che ha ancora tanto da dire. I primordi di saturazione sono percettibili, ma non inficiano massicciamente sul risultato finale.