TORNA A CASA, LASSIE! regia di Fred M. Wilcox

Gabe 182     8 / 10  15/08/2015 01:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente, dico finalmente, perché a 25 anni suonati (miei naturalmente :D) sono riuscito a vedere completamente il film torna a casa Lassie, prima lo avevo visto a tratti, film molto difficile da trovare, lo becchi ogni tanto su qualche canale regionale, ma sugli grandi schermi non l'ho mai visto.
Diciamocelo, è un peccato, è un peccato perche Torna a casa Lessie, è un simbolo del cinema, un simbolo intramontabile, immortale, ha letteralmente fatto impazzire milioni di persone la storia del pastore scozzese, è entrato non solo nella Hollywood walk of flame, ma è stato addirittura scelto per essere conservato nella national film registry della biblioteca del congresso degli Stati Uniti, un record poco da scherzo, per non parlare della popolarità avuta dopo l'uscita nel film, in Italia tutt'oggi si sente chiamare Collie Lassie la razza canina di Lassie, anche se Italia (come dimostrano forse i pochi commenti su filmscoop) il maggior successo è avvenuto con l'uscita della serie americana, avvenuta 12 anni dopo l'uscita del film, 1954 -1972, interpretata da 6 Collie, tra i quali 5 sono proprio i discendenti di Pal, il collie del film.
Analizzando il film, si vede chiaramente l'eta del film (70 anni suonati), però è fatto veramente bene, è ricco di passioni, sentimenti, emozioni, l'amore di Lassie verso il giovane Joe lascia un'impronta intangibile dentro ognuno di noi, per non parlare dell'avventura compiuta da Lassie attraverso la Scozia per tornare nello Yorkshire: l'incontro con i vari personaggi, veramente emozionate, ti commuove come pochi, paesaggi bellissimi e incantevoli, anche se il film non è stato girato nella vera regione inglese dello Yorkshire e in Scozia, ma negli USA.
Una bellissima novella diventata un cult cinematografico per piccoli e grandi, emoziona sempre, rimmarà immortale, un'occhiata è d'obbligo! Cult infinito.