IL GIORNO DELLA BESTIA regia di Alex De La Iglesia

GianniArshavin     7 / 10  18/03/2016 18:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la delusione de La ballata della morte e dell'amore ci riprovo con De la Iglesia con il suo film più famoso: El dia de la bestia.
Questa pellicola è un prodotto a basso costo che mescola ,come da tradizione per l'autore iberico, horror ,action,fantasy,ironia nera e grottesco per un mix esplosivo di risate,azione e qualche spavento.
Il regista rilegge il filone horror/demoniaco andando a creare una trama semplice ma dalle trovate geniali , piena di momenti divertenti alternati ad altri più cinici che strappano sorrisi amari. Non mancano le critiche agli stereotipi sul tema e ai mass-media , senza dimenticare di scimmiottare qualche cliché caro al filone.
Fuori da qualsiasi schema tutti i personaggi, dai protagonisti ,ben amalgamati e descritti,fino ad arrivare ai comprimari.
Le fasi migliori dell'opera di De la Iglesia sono l'inizio e in finale ambiguo , mentre si cade nel parossismo nella parte centrale,a mio parere eccessivamente sopra le righe e confusionaria.
Dunque un film molto particolare, forse in alcuni punti grezzo e pasticciato, ma che sa offrire un grande intrattenimento passando con sicurezza da un genere all'altro.