caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GIORNO DELLA BESTIA regia di Alex De La Iglesia

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  11/03/2010 14:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De La Iglesia non mi ha mai entusiasmato fino in fondo,i suoi film sono spesso geniali,eccentrici,fuori dagli schemi,eppure hanno sempre un particolare che stona non consentendomi di gradirli totalmente.
Questo accade anche con “El dia del bestia”,secondo grottesco lungometraggio del regista spagnolo.Un mix di horror e humor nero di buona fattura,certamente godibile almeno nelle prime battute.Seguire le vicissitudini di Padre Angel,un ottimo Alex Angulo,intento a lordarsi l’anima per trarre in inganno il demonio è oltremodo divertente,mentre la cornice madrilena,plumbea e sinistra è ben ideata e ricorda le fughe dello Jena Plissken di Carpenter.
La storia però si incaglia abbastanza in fretta,alcuni passaggi a vuoto fanno perdere smalto ad una narrazione intensa,sostenuta da personaggi notevoli,sopra le righe e pazzoidi,seppur non sempre necessari ,come il nonno stralunato con il membro perennemente all’aria, o studiati male,come il produttore interpretato da un Gianni Ippoliti isterico e insopportabile.
De La Iglesia si mostra ambizioso cercando di mettere alla berlina la società consumistica e ambientando la sua storia durante la festa più commerciale dell’anno,ossia il Natale,senza lesinare critiche a una tv sempre più abbindolatrice e mediocre.
Bisogna ammettere che il suo attacco è piuttosto confuso e molto manierato,quindi elogiabile ma superficiale,a questo punto meglio concentrarsi sul lato più futile,anche in questo caso non sempre trascinante.Soprattutto con il passare dei minuti il film perde di interesse e qualità,dirigendosi verso un finale francamente poco riuscito.
A De La Iglesia non mancano certo le capacità,in questo caso sminuite da un uno smarrimento tematico e da un approccio smodato tenuto a bada solo a tratti.
Piacevole non senza rammarico,poteva essere di gran lunga migliore.