MOOLAADE' regia di Ousmane Sembene

Beefheart     7 / 10  02/03/2007 23:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un valido film di denuncia sociale che si inoltra in un argomento doloroso come la pratica dell'infibulazione delle giovani donne africane trattandolo con la confidenza ed il coraggio che servono a mitigare i picchi drammatici, bonificandoli in edificanti momenti di crescita collettiva. Ottimista ma non banale e nemmeno buonista. Le brutture ci sono, le contraddizioni anche. La realtà, in compenso, è vista attreverso un filtro di fiduciosa speranza, percepibile dalla fotografia luminosa, dall'ambientazione soavemente dignitosa del villaggio rurale di case di fango essiccato in cui si svolgono i fatti e dall'atmosfera mistico-fiabesca scandita dalle leggende e dai tabù che condizionano e vincolano la quotidianità dei protagonisti e che tanto bene è resa dal lavoro del regista. Qualche comprensibile lacuna a livello interpretativo non mina la qualità del risultato.
Un film concreto, che non scherza, non risparmia nulla allo spettatore, ma dall'inizio alla fine non cessa mai di essere simpatico. Meritevole.