IL MIO MIGLIOR NEMICO regia di Carlo Verdone

Roberta'82     9 / 10  23/07/2006 01:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che Verdone è uno dei miei registi preferiti, conosco tutti i suoi film a memoria ed è il più bravo a farmi ridere e commuovere . Fatta questa premessa procedo col commento: film bello . Punto . Non pecca di nulla (come del resto nessuno dei suoi film, credo solo nel film:' L'amore è eterno finchè dura' , perchè non approvai la scelta di Verdone nello scegliere un'attrice che non amo che è Stefania Rocca . Per il resto i suoi film sono piccoli capolavori italiani cinematografici), bravissimo e cinico Verdone che quasi non si riconosce in questo film, Muccino sempre superlativo con quella dolcezza senza pari nello sguardo e com'è tenero quando parla . La madre di Muccino che era da prendere a schiaffi( e il figlio l'ha quasi fatto, bontà sua!) . Idea spettacolare, recitazione ottima e la parte comica senza bisogno di commenti . Lui che tradisce la moglie in macchina dietro un cespuglio è troppo forte , dove secondo lui non li beccava nessuno e già due li stavano fotografando di nascosto! MA LA COSA IMPORTANTE E' CHE IL FILM HA IN SE' IL SENSO DELLA VERITA' SU CERTI APSETTI DELLA VITA . Da consigliare a chi ha una madre finto depressa che si aspetta che il figlio le faccia da padre o marito, che goda nel farsi vedere una vittima della vita e degli eventi e che NON FA NULLA PER DARSI AIUTO E SI ASPETTA CHE IL FIGLIO RINUNCI ALLA SUA VITA PER AIUTARE LEI ( ragionamento cattivo e infimo da parte di una madre) . Quando Muccino nel film si rende conto che la madre in quell' atteggiamento da depressa e infelice ci marciava alla grande e la prende a strattonate alla parete è da oscar . Bellissimo quello che dice lui: ' mi fai solo pena mamma' . ahiahiahi , e pensare che all'inizio sua madre sembrava davvero una vittima . Poi esce al naturale . Bravo Muccino che l'hai sgamata!
Per finire aggiungo un 10+ alle scene di intimità tra Silvio Muccino e la sua ragazza . La Dolcezza è infinita da parte di entrambi .
Bravo Carlo Verdone, come sempre .
Lukino  29/07/2006 02:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma.. metà commento sulla madre? ahò.. il film mica s'è fermato a quei 3 minuti....

meryalice  29/07/2006 15:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IN effetti il film parte dall'atteggiamento della madre . Che appunto puo' diventare oggetto di scambio di opinioni .
Bel commento!
Mi sono registrata oggi in questo sito . Potrebbe essere una cosa interessante dire la propria sui film visti .
A presto!
Roberta'82  29/07/2006 13:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lukino , ma il film l'hai visto bene? L'hai capito?! La madre di lui è il centro del film , perchè nei tre minuti (erano pero' molti di più) ha iniziato e terminato il film . Le sue azioni l'hanno mosso . L'idea parte dalla figura materna .
Ahò , la vendetta di Muccino parte dal fatto che lui voglia difendere la madre *******tta finto- buona . E cmq l'attrice è stata molto brava .
Grazie per aver commentato .
LorenzoC.  29/07/2006 15:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, puo' diventare argomento di discussione questo film . Ragion per cui credo che Roberta abbia ragione . Il film è basato su un figlio ingenuo che crede a sua madre finto malata e finto depressa, ok ci sta . Io l'ho visto e mi è piaciuto . I posti ripresi stupendi .
Verdone qui è più serio se ci fate caso . Il tema scottante che si è trattato è da premiare . Il problema posto all'attenzione del pubblico è delicato . Anche io son cresciuto con una madre con pseudo problemi . E io mi prendevo cura di lei , poi quando ho capito che lei godeva nello stare male per farsi commiserare da me è cambiato tutto . Roberta scrive che a volte le madri vogliono i figli come dei mariti, vero, verissimo . Mia madre pretendeva fosse il centro della mia vita, che badassi a lei come fossi suo padre o marito perchè lei non si dava aiuto . Godeva a stare male, come la mamma di orfeo . Questo non va bene . Ci ho sofferto tanto e grazie a mia madre ho un matrimonio finito alle spalle . Proprio come orfeo che all'inizio del film viene lasciato dalla fidanzata perchè lui era troppo attaccato a lei . Roberta hai ragione: una buona madre non fa la vittima rovinando il figlio perchè lei non è stata felice e quindi lui non deve esserlo . Mia madre ha rovinato col suo atteggiamento il mio matrimonio . Una buona madre non vuole che il figlio smetta di vivere per lei . Io ho smesso di vivere per aiutare lei( SOLO CON LA MATURITA' HO CAPITO CHE DOVEVA BADARE LEI A SE STESSA!!! E NON IO!NON ERA MALATA O VECCHIA !) e ci ho guadagnato un divorzio . Ma noto tanto coinvolgimento nel tuo commento . Posso chiedere se per caso tua madre si avvicina alla madre di orfeo?
Ps: forse la domanda è troppo personale . Se è così non rispondere . Pero' stiamo commentando un film e la trama . Scambiarsi opinioni o tratti di vita non è una cosa grave, poi fai tu . Ciao .
meryalice  29/07/2006 15:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lorenzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vero che alcune madri ( quelle spostate di cervello pero') vogliono essere le mogli dei figli . Vero che alcune si atteggiano a malate e depresse per fare in modo che la figlia/o non si allontani da lei . MA CHE TE FREGA?! Basta capire il loro intento e da persone mature non farsi rovinare la vita . Ne abbiamo una sola ( di vita) , DATA DA QUESTE STESSE MADRI... CE L'HANNO DATA LORO . NON PERMETTIAMO DI FARCELA ROVINARE . Tu dici di aver divorziato per una madre così e mi spiace, ma voi avete permesso a lei di farvela rovinare . Mandarla a quel paese no?
Se ci soffermiamo Verdone ha sempre preso argomenti molto veri e delicati . Questo film è l'ennesima prova che è un mini genio .
MA LE PUBBLICITà OCCULTE SONO OUT!!!MA PERCHE' HANNO FATTO COSì?
MAH!
CIAO CIAO
meryalice  29/07/2006 15:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Roberta un'ultimissima cosa: Muccino è dolce e bravo attore . Pero' io non ci potrei stare, troppo infantile come si atteggia . Le scene d'amore non sono convincenti fatte da lui . Sembra un 13enne . Scene di sesso da muccino non vanno bene .
Adios!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/07/2006 21:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti piace la Rocca? Ma se è stupenda (in tutti i sensi)
Roberta'82  29/07/2006 13:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non mi piace come recita . Sul fatto che è bella...bhè, sembra un viado . Almeno per me .