THE HUNTED - LA PREDA regia di William Friedkin

shogun     6 / 10  19/05/2007 14:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamoci la verità, il film non è un granchè ma...
per gli appassinati di un certo filone di arti marziali ha la stessa valenza di un film di Bruce Lee.
Ebbene si, questo non è un semplice film d'azione, ma un documentario sull'addestramento reale dei militari americani, professionisti della guerra non solo con armi da fuoco, ma ugualmente abili e micidiali a mani nude, con coltello e con tutto ciò che si può rimediare in giro ed essere usato come corpo contundente.
E voi mi direte...che c'entrano le arti marziali?

C'entrano e molto, in questo caso non solo per il fatto che i numerosi combattimenti di coltello sono coreografati dai massimi esperti di un'arte marziale che si chiama Sayoc Kali, le cui tecniche ci vengono riproposte in maniera dettagliata e precisa dai 2 protagonisti che si meriterebbero un 10 per come riescono ad eseguirle (avranno sicuramente fatto un corso intensivo di Sayoc di qualche mese), ma credo addirittura che la realizzazione di questo film sia nata da un accordo commerciale fra i produttori del film stesso e la Sayoc International Academy con base negli USA e con sede più vicino a noi a Londra.

Tutto il film è praticamente un grande documentario e al tempo stesso trovata pubblicitaria, di quest'arte marziale filippina, importata e rivisitata in occidente dal grande Dan Inosanto (chi se lo ricorda?), principale allievo di Bruce Lee e suo amico fino alla morte, nonchè comparsa in alcuni suoi film e ad oggi promotore del Jeet Kune Do Concept e istruttore di innumerevoli arti marziali.

Infine che dire, sicuramente guardare il film con gli occhi di uno che conosce l'argomento ti fa apprezzare certe sfumature e certi contenuti che saranno sfuggiti ai tanti ignari, ciò non toglie il fatto che il film resta comunque mediocre. Io l'ho guardato soltanto per il fatto che sapevo di ciò che trattava.
E le esagerazioni nei duelli non mancano, comunque necessarie per aggiungere spettacolarità ad un qualcosa di per sè molto concreto.