NEL FANTASTICO MONDO DI OZ regia di Walter Murch

ferzbox     8 / 10  25/06/2013 13:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ha sempre mantenuto,dall'anno di produzione ad oggi,un basso profilo;sono pochissime le persone che lo hanno visto o che se lo ricordano ancora.
Un vero peccato,dato che a mio parere è forse uno dei film favoleschi più belli tra quelli girati negli anni 80.
Da bambino lessi il libro...mi piacque tantissimo,presentava tanti personaggi nuovi e bizzarri;risultava tanto inquietante,anche più del predecessore.
Quando ho visto il film sono rimasto esterefatto...ricalcava il libro alla perfezione,di pari passo.
Gli effetti speciali,considerando l'epoca,erano ben fatti....senza escludere che riuscirono a mantenere quella sensazione grottesca che trasmetteva il romanzo(pensate solo che tutta la storia inizia con Dorothy rinchiusa in un centro psichiatrico perchè ritenuta pazza a causa dei racconti su OZ)...
Bello davvero,non ha ricevuto la popolarità che meritava purtroppo....ma è una pellicola realizzata molto bene...niente da dire in proposito.
Consiglio la visione a tutti coloro che amano il genere,perchè anche se non totalmente esente da difetti,rimane affascinante guardarlo.
Vlad Utosh  07/09/2014 14:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche nel romanzo Dorothy è rinchiusa in un centro psichiatrico? Il libro in questione è "Ozma, regina di Oz"?
Io sono in possesso solo del primo magnifico romanzo.

ferzbox  07/09/2014 14:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,il libro che lessi io si intitolava come il film,ma non vorrei che fosse così per la popolarità della pellicola....
Può darsi che "Ozma" sia effettivamente il titolo dell'originale,ma non saprei dirti....comunque può darsi che su Wikipedia o altri siti lo dicono.. ;-)
Vlad Utosh  07/09/2014 16:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho controllato su wiki, il film risulta basato su sue romanzi di Baum, rispettivamente il secondo e il terzo "Il meraviglioso Paese di Oz"(si trova anche con il titolo di "Il meraviglioso regno di Oz") e Ozma, regina di Oz :)
Tuttavia, leggendo le trame su ibs, non ho trovato alcun riferimento al "soggiorno" di Dorothy nel lugubre centro psichiatrico; mi chiedo se è un idea degli sceneggiatori o se questo particolare è presente anche nei romanzi...
ferzbox  07/09/2014 16:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me pare di ricordare che stava pure sul libro....si si eccome....ma probabilmente non lo menzionano perchè si tratta di una parte piccolissima che compone solo il prologo e l'epilogo.
Non era proprio un centro psichiatrico,era più una clinica che si occupava di disturbi psicologici infantili; però ricordo che era lugubre,una specie di villetta adibita come un riformatorio...
Vlad Utosh  08/09/2014 01:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per le informazioni ;) prima o poi devo reperire questo secondo capitolo della saga di Baum.
ferzbox  08/09/2014 14:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego,ci mancherebbe ;-)