NEL FANTASTICO MONDO DI OZ regia di Walter Murch

Charlie Firpo     7½ / 10  11/06/2013 09:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rirorno al mondo di Oz firmato Disney, questo fantasy è per bambini ed essendo purtroppo ormai adulto ho un pò di difficoltà a votarlo ma penso che sostanzialmente la media del 7,50 li valga tutti, si tratta di un film fatto bene con sfumature un pò Dark e ambientazioni un pò tetre che per un film del genere erano una novità per questo motivo si differenzia dai film per ragazzini dell' epoca.

(Non è un Musical, nel senso che non vi è nessuna parte cantata e questo è un bene)

Ha il pregio di essere uscito un' anno prima del più famoso e fortunato Labyrinth con la Connelly

La giovanissima protagonista Fairuza Balk ( la cattiva di "Giovani streghe" ) assieme alla sua gallina Billina e all' assortita combricola di personaggi strampalati risulta essere simpatica e invoglia a seguire gli eventi.

Una gradevole sorpresa lo ricordavo vagamente ed è stato un piacere rivederlo a distanza di molti anni.

Curiosità

I produttori inizialmente rimasero insoddisfatti della lentezza della lavorazione. Murch fu licenziato. George Lucas, suo amico e collega, dovette intervenire personalmente garantendo allo studio che avrebbe svolto il ruolo di produttore esecutivo o addirittura di regista in caso di problemi.
Murch ebbe quindi la possibilità di tornare alla regia e concludere le riprese.
Alla fine dei titoli di coda appare uno speciale ringraziamento a George Lucas.

La camera in cui viene rinchiusa Dorothy è la numero 31,come ha il 31 la vetrinetta in cui si trova la testa originale di Mombi.