NEL FANTASTICO MONDO DI OZ regia di Walter Murch

Marv91     9 / 10  25/03/2013 00:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film definitivo sul mondo di Oz e sui libri di Baum.
Un bellissimo Fantasy prodotto dalla Disney, ma non fatevi ingannare dal marchio, questa è un mix in chiave dark e horror dei libri "Il meraviglioso paese di Oz" e soprattutto del libro "Ozma, regina di Oz" di Baum, nulla a che vedere comunquecon il resto delle produzioni Disney, questo è Horror camuffato da fantasy.
Da bambino ero terrorizzato ma allo stesso tempo affascinato da questo film, rivedendolo al giorno d'oggi sono sempre più convinto che sia uno dei migliori fantasy degli anni '80, l'ho preferisco anche al suo più famoso predecessore degli anni '30.
I ruotanti, Tik-Tok, Jack testa di zucca (personaggio da cui poi si sono ispirati per Nightmare Before Christmas), la Principessa Mombi (e le sue teste), il Re degli Gnomi, Billina e lo Spaventapasseri son tutti personaggi fantastici e Fairuza Balk non fa rimpiangere la Garland come Dorothy.
E le fantastiche musiche di David Shire non fanno altro che aumentare la qualità del film.
Capolavoro Fantasy.
Torok_Troll  25/03/2013 01:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente questa è invece la versione più fedele ai romanzi originali di Baum, che avevano un sacco di personaggi spaventosi, atmosfere cupe e situazioni terrificanti e nessuna canzone.