NEL FANTASTICO MONDO DI OZ regia di Walter Murch

Testu     7 / 10  19/06/2012 16:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguito disney semi burtoniano, ma dall'inizio poco piacevole. Un buon film, ma difficile per me collegarlo alla pellicola del 1939 per via dell'atmosfera e dei costumi molto diversi nei personaggi vecchi che, anche se per poco, si fanno rivedere (soprattutto spaventapasseri e il più realistico leone sul finire). Al tempo ignoravo l'esistenza dei seguiti quindi lo vedevo come un opera di pura invenzione. I costumi dei nuovi accompagnatori/marionette erano molto buoni, ma il robot a molla e la zucca mammona mi sembravano entrambi una reintrepretazione dello spaventapasseri e quindi poco originali. A colpirmi davvero erano i pattinatori a pecorina, che avevano le maniche con le ruote e l'aria da schizzati alla higlander 2, dei tirapiedi da caccia goffi ma abbastanza inquietanti. Anche loro però non sono del tutto un'invenzione visto che vent'anni dopo in una puntata di Ciao Darwin tale completo venne tirato fuori per delle gag.
Discretuccia la stopmotion argillosa con quella specie di mangiaroccia che trasformava le persone in oggetti, si legavano bene tra loro. Patetica invece la gallina vera doppiata, un pupazzo alla jim henson ci stava meglio.

Non so se il tentativo di legarsi alla Garland fosse voluto o semplicemente fu ritenuto insensato un remake visto la fama del primo film, tuttavia quando la filmation provò a ricollegarsi lontanamente ai loro classici non ci furono rapporti idilliaci.