EL MARIACHI regia di Robert Rodriguez

Sir_Montero     8½ / 10  21/01/2013 15:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spettacolare e suggestivo affresco di un Messico polveroso e violento, annegato nel Pulp puro e febbricitante.
E' doveroso a mio avviso, quando si parla di questo film, sottolineare abbondantemente il fatto che sia stato girato con un budget veramente basso (all'incirca sui 7000 dollari) e senza l'ausilio di attori famosi, o quantomeno preparati alla recitazione. Questa curiosità, ormai divenuta "leggendaria", ci fa capire chiaramente quanto sia alto il livello qualitativo della pellicola considerata l'emblema di un genere cinematografico spurio e particolarissimo: il burrito-western.
Ricco di sparatorie e inseguimenti, velato di una romantica malinconia, è un'opera unica che, nonostante sia il primo episodio di una trilogia (chiamata appunto del Mariachi) completata da Desperado e C'era una volta il west, rimane un unicuum di spettacolare e poetica bellezza.
Assolutamente consigliato.
deadkennedys  25/01/2013 12:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paradossalmente, i mezzi che verranno forniti a Rodriguez da Hollywood per i due sequel non faranno altro che peggiorare tutto, creando un baraccone roboante e grottesco senza un'ombra della malinconia del primo...la dice lunga ad esempio il bellissimo intermezzo musicale con "Ganas de vivir", totalmente fuori dagli schemi del cinema statunitense.
Sir_Montero  25/01/2013 19:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti i due titoli successivi sono la deriva del pulp: il trash.