EL MARIACHI regia di Robert Rodriguez

PulpGuy88     6½ / 10  26/07/2011 17:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora oggi questo film viene considerato l'opera più riuscita di Rodriguez, insieme a Dal tramonto all'alba.
Francamente non riesco a capire come mai questa pellicola sia diventata un presunto cult.
Certo il fatto che sia stata realizzata con appena 7.000 dollari ha contribuito ha far emergere un certo "alone di leggenda".

In effetti questo film è interessante. I personaggi sono essenzialmente piatti, quel che risalta sono le atipiche situazioni in cui si trova un giovane Mariachi e il fatto che diventi, per caso e per errore, una leggenda.
La regia di Rodriguez usa degli espedienti simpatici ma è tutto troppo "amatoriale", grezzo. La fotografia è di quelle che ottieni quando hai un budget di qualche migliaio di dollari.

Buone le scene d'azione e soprattutto il finale, che arriva con giusto tempismo e con l'adeguato pathos.

Purtroppo il film si dimentica presto, non ci sono veri e propri momenti indimenticabili. I dialoghi sono simpatici ma niente di trascendentale o che possa lontanamente rimandare alla genialità del compare Quentin.

Un buon prodotto, magari un pò sopravvalutato.