AZIONE MUTANTE regia di Alex De La Iglesia

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  30/01/2014 11:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Debutto tematicamente importante per Alex De La Iglesia che, in anticipo sui tempi, disegna con incerto sapore cyberpunk un mondo dominato dalle bugie dei mass-media e da individui ossessionati dalla perfezione fisica. A tale vacuità morale si contrappone un gruppo di terroristi disabili, certo pasticcioni ma determinati a non essere ghettizzati da una società strutturata sul mero apparire.
Notevole nell'introduzione "Azione Mutante" perde quota verticalmente nella parte centrale, dove i risvolti sociali con relativa surreale denuncia vengono fagocitati da un apparato fin troppo disseminato di eccessi. Quel gusto per l'esagerazione che diventerà un apprezzato requisito del regista spagnolo appare ancora in fase evolutiva, troppo poco sottile per utilizzare il cattivo gusto in maniera davvero caustica al fine di scardinare le fastidiose convenzioni; per cui i contenuti "pesanti" restano regalati sullo sfondo da una serie di avvenimenti venati da una comicità spenta e da un accumulo di personaggi privi di carisma.
Buona la capacità di mascherare la miseria del budget mediante una fotografia oscura che non smorza comunque l'impianto scenografico costruito con arguzia. Molto divertente l'approccio fumettistico alla violenza, mentre è piacevolmente canzonatoria la descrizione degli agenti di polizia, esseri ottusi dal manganello facile e dalla spiccata propensione omicida. Molto orecchiabile la colonna sonora dei Def Con Dos, una specie di Rage Against The Machine madrileni.
De La Iglesia ingrana a fatica, le capacità ci sono, purtroppo denotano un' esuberanza spesso mal indirizzata.