ULTIMO TANGO A ZAGAROLO regia di Nando Cicero

Romi     10 / 10  19/06/2018 17:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paroia riuscitissima de: "l'ultimo tango a Parigi". Tanto che lo stesso Bertolucci, mosso dalla paura che potesse essere migliore dell'originale, non volle vederlo. Ne rimasero entusiasti anche Francis Ford Coppola e Robert De Niro. Franchi Franchi e' straordinario (come sempre) che in questo film conferma di essere un fuori classe, criticato per i suoi film di serie B, cio' non esclude che egli sia sempre stato un grande attore.
Deliziosa poi Franca Valeri nella parte della regista impegnata con occhiali e vestito alla Wertmüller, presa in giro di certa televisione d'inchiesta dell'epoca.
Così Carmelo Bene disse, come Fofi: «L'Ultimo tango a Parigi è parodia miserrima di quell'Ultimo tango a Zagarolo, eletto e giustamente a 'originale'».
Nonostante sia firmato da cicero (che è un regista di serie B) questo è un film di serie A. I francesi lo hanno capito meglio di noi tanto da salvarlo tra i 100 migliori tra l'Europa e l'America.
In onore di un grande attore, quale fu Franco Franchi, cito le parle di F. F. Coppola:
"Franco Franchi non era un siciliano, era il siciliano. Non era un comico, era il comico".