I CENTO PASSI regia di Marco Tullio Giordana

david briar     6 / 10  19/09/2011 16:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E'evidente:ormai ci si aspetta ben poco dai film italiani,visto tutte le schifezze banali che girano.
Non mi spiego altrimenti come un film discreto come questo sia stato innalzato a capolavoro.Sicuramente in un panorama cinematografico così desolante spicca,ma non mi sembra niente di che.

Certo,il film ha dei meriti.La buona prova di Lo Cascio e del resto del cast;alcune trovate interessanti,come quella di mostrare un momento come un funerale,stravisto al cinema,in modo diverso,per evidenziare la distanza fra il protagonista e gli altri personaggi;oppure la madre di lui,che lascia una traccia tangibile nella pellicola ed è valorizzata da una sentita interpretazione da parte dell'attrice;o anche l'ambizione di dare qualcosa allo spettatore,cercando di farlo riflettere.

Ma a parte questo,il film offre poco altro.E'poco coinvolgente e un po' noioso,soprattutto nella parte iniziale.E anche le scene che dovrebbero far provare forti sensazioni,non emozionano neanche un po'.
La verità è questa:si guarda il film con disinteresse,gli autori dimostrano incapacità di interessare lo spettatore,ci si sente sempre lontanissimi dalle vicende che avvengono.

"I cento passi" è un film che vorrebbe farsi ricordare e rimanere impresso,ma non ci riesce e si dimentica dopo pochi minuti.Scarsa potenza espressiva,quindi,ma comunque merita la sufficienza per i motivi già menzionati..