I CENTO PASSI regia di Marco Tullio Giordana

JOKER1926     5½ / 10  29/08/2010 15:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giuseppe Impastato è ricordato come arcigno lottare della Mafia, imponente e cinica organizzazione del passato, presente e futuro in Sicilia, il giovane fu vittima della malavita; attraverso la radio e veementi manifestazioni in piazza cercava di diramare i concetti di un intero popolo, piano indubbiamente audace ma impossibile da pianificare realmente.

Per ricordare tale figura italiana resa martire dalla Mafia Marco Tullio Giordana propone "I cento passi", ma nel complesso il film non è un granché, ciò che lo tiene in vita e soprattutto lontano da spudorate critiche un po' la storia del personaggio, insomma il contenuto, l'immagine stagnante di "Peppino" Impastato.
La pellicola in pratica non entusiasma quasi per niente, fotografia ordinaria e attori sottotono; eccetto un discreto (ma solo parziale) lavoro circa le canzoni, il film non decolla mai, le stesse musiche infatti (seppur graziose) a tratti sembrano (addirittura) inappropriate, fuori tema.
Un film del genere, in teoria, dovrebbe trasmettere ansia e particolari emozioni, invece il tutto è fin troppo lineare, piatto; non si avverte a dovere morbosità e tensione, strategiche in film del genere, utili ad architettare un'atmosfera "drastica" essenziale per innalzare l'icona del protagonista principale.
"I cento passi" scivola via lentamente e anonimamente senza smalto e senza dinamismo; si salva un po' il finale ma Impastato meritava una trasposizione cinematografica più massiccia.
Marv91  01/12/2010 18:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sento male, oh mio di.o...
Ma perchè i miei occhi devono leggere questi commenti?
A parte che reputo questo film (quasi) un Capolavoro...
Ma perchè non lo fai tu un bel film su Peppino Impastato?
Tu pensi solo alle cosa esteriori del film (fotografia, musiche ecc.) ma non pensi alla trama e all'emozione che trasmette il film (o meglio, per le emozioni che ha trasmesso a ME e a tanti altri utenti).
tnt.dan  05/11/2010 14:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa , ma sei un fotografo??? no xkè in altri film commentati dai i voti x la fotografia...cmq qui si votano i film, non gli album fotografici, certo foto canzoni sono importanti nei film, xò dire che non dà emozioni è un pò esagerato, poi il dinamismo che cerchi???Peppino non era RAMBO, e poi guarda che tutte le lotte fatte da Peppino che si sono viste nel film mettono ansia ed emozioni, xkè guarda che ai tempi parlare di mafia o boss di mafia, era impossibile, xò forse x ki nn vive in sicilia non può capire tnt cose...ciao
JOKER1926  05/11/2010 17:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film si valuta anche per la fotografia, e allo stesso tempo, non basta solo la fotografia, il contrasto , il gioco dei colori ecc. ad elevare un film.
Il film non mi e' piaciuto in modo estremo.
Comunque esistono altre zone calde oltre alla Sicilia, fidati.

JOKER1926