I CENTO PASSI regia di Marco Tullio Giordana

julian     9 / 10  16/02/2010 01:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E diciamolo una volta per tutte che noi siciliani la mafia la vogliamo. Ma no perché ci fa paura, perché ci dà sicurezza, perché ci identifica, perché ci piace. Noi siamo la mafia"

Con questo commento vengo a portare acqua al mare. Credo che nei 186 commenti precedenti al mio sia già stato detto tutto per cui mi pare inutile aggiungere altro, anche se mi sarebbe piaciuto redigere la recensione di un film del genere.
10 ai primi minuti di questo film la cui atmosfera patinata da sogno, da limbo atemporale mi ha ricordato l’aura di solennità che pervade il Divo; il resto, con Impastato cresciuto, si sviluppa molto linearmente, ma Giordana mostra controllo senza scivolare nella fiction commemorativa da Rai, dirigendo un manipolo di attori professionisti e non che dimostrano di interpretare quella parte da quando sono nati.
3 i momenti chiave: il su citato inizio, il discorso di Tano ai due fratelli che inermi ascoltano la dura verità della loro condizione, il monologo di chiusura di Salvo Vitale alla radio.
Capolavoro.