I CENTO PASSI regia di Marco Tullio Giordana

Invia una mail all'autore del commento wega     5½ / 10  17/11/2007 21:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fregato dall'assonanza del titolo ad altre pellicole (per lo meno un film che non conosco mi colpisce innanzitutto con il titolo), mi sono trovato a vedere questo sicuramente ben diretto film, ma che neanche l'uso ben mirato della colonna sonora con canzoni di Pink Floyd e Jenis Joplin mi ha fatto apprezzare ed interessare più di tanto. C'è dell'ottima interpretazione ma non arrivo alla sufficienza.
viagem  26/04/2008 22:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti.
E meno male che tu i film li guardi con cura e richiami gli altri all'attenzione nel giudicarli...
Invia una mail all'autore del commento wega  27/04/2008 00:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì li guardo abbastanza con cura, e questo lo trovo un film discreto al limite, vorresti dirmi che è un capolavoro del cinema mondiale? no perchè....
Invia una mail all'autore del commento wega  27/04/2008 00:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra l'altro ci saranno almeno 250 titoli che ho commentato dopo, non credo di essere uno che di solito scrive due righe di commento.
viagem  27/04/2008 19:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti me ne sono accorto da come commenti che non sei uno sprovveduto, ma presuntuoso e insolente sì. Dubitare che gli altri guardino i film attentamente solo perchè non la pensano come te..ma chi credi di essere? Avessero messo un insufficienza poi...
Tu invece qui l'insufficienza l'hai data bella e buona a un film che non sarà un capolavoro artistico (il livello in ogni caso per me è più che dignitoso) ma è recitato perfettamente ed ha un valore morale elevatissimo. A sto punto mi viene da pensare che anche la meglio gioventù ti sarà sembrata un filmetto da quattro soldi...peccato che mai nessuno si sia lanciato a ricostruire la storia d'Italia di queste ultime decine d'anni come Giordana. Il cinema è anche questo. Testimonianza. Chiediglielo agli spagnoli che ancora non si azzardano ad analizzare il problema dei baschi con un buon film...
Invia una mail all'autore del commento wega  28/04/2008 12:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh ma dai l'ho fatto una volta sola di chiedere qualcosa per capire se è stato veduto o meno un film, proprio pochi giorni fa con "Viale del tramonto"...non sono neanche tanto presuntuoso come a quanto pare credi, in realtà metto sempre in dubbio ciò che dico, anzi non sono quasi mai sicuro di aver capito o visto giusto, e probabilmente ci gioco con l'insolenza o con l'arroganza a volte proprio per queste insicurezze. Ora che ti ho fatto la mia analisi psicologica posso parlare del film, ho scritto già da qualche parte che non sono un gran conoscitore storico italiano, forse è per questo che non sono entrato nel film, non conoscevo affatto questa pagina di cronaca nostrana...ciò così, "La meglio gioventù" non l'ho mai visto, che e di chi film si tratta?
viagem  29/04/2008 10:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhio che la meglio gioventù potrebbe rientrare nei canoni "pseudo fiction" che non ami, sei avvertito, anche perchè il regista è lo stesso. E' la storia d'Italia dagli anni '60 sino al 2000 raccontata attraverso le vicende private di una famiglia. Si passa dall'alluvione di Firenze al '68 sino ai delitti di mafia più famosi. Lo mandarono in tv in 4 puntate, perchè il film dura 6 orette...fu un successo clamoroso. Ovviamente prima era uscito al cinema, ma io lo vidi proprio in tv.
Lo Cascio, Jasmine Trinca, Maya Sansa e Alessio Boni sono gli attori principali, tutti bravissimi. Ne consiglierei la visione soprattutto ai giovani, perchè secondo me smuove dentro e ti fa venire una gran voglia di impegno sociale, per cambiare in meglio il paese.
A Cannes al tempo riscosse numerosi riconoscimenti così come in Italia.
Altro film da tenere d'occhio secondo me è "il divo" di Sorrentino. E' su Andreotti, interpretato da Servillo, andrà a Cannes quest'anno e farà scalpore. E Sorrentino sicuramente non gira i film a mo' di fiction, è un'esteta della cinepresa.
Invia una mail all'autore del commento wega  29/04/2008 10:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok ti ringrazio...cercherò di stare attento a non perdermeli, perchè spesso i film alla tv mi sfuggono da sotto il naso.
Magari quando sai che sono nel palinsesto di qualche canale, in futuro, avvertimi pure attraverso le risposte ai film, perchè per il forum ci passo poco in questo periodo, e per qualsiasi film che ritieni interessante..ciao grazie.
InSaNITy  17/11/2007 22:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Janis.
Invia una mail all'autore del commento wega  17/11/2007 22:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho fatto a sbagliare! J.J. la voce!
InSaNITy  27/11/2007 00:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma non capisco questo tuo cinismo nei confronti di questo film.. O.o
Invia una mail all'autore del commento wega  27/11/2007 09:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No beh a parte il fatto che non conoscevo il valore storico di questa cronaca di storia vera, quindi magari il mio giudizio è partito penalizzato per questo fattore, del resto sembra proprio una di quelle regie da fiction televisive, sembrava di vedere un film di prima serata. Poi con gli extra ho compreso l'effettiva importanza di questa biografia, probabilmente lo voterei in un'altro modo, ma non più di una buona sufficienza