DAMSEL regia di Juan Carlos Fresnadillo

stratoZ     5 / 10  02/04/2024 12:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Insomma, è un fantasy abbastanza ordinario che già dalla premessa fa divenire molto scontato dove andrà a parare, con diversi sottotesti filofemministi, tra il viaggio dell'eroina che dimostrerà quanto è tosta, una per nulla velata critica al matrimonio concordato, alle tradizioni patriarcali e via dicendo, diventa progressivamente qualcosa a metà tra il survival e il revenge movie, con lo spettatore che non aspetta altro che vedere la città di quegli infamoni bruciare, in tutto questo però c'è una buona dose di forzature che mi hanno fatto scuotere la testa più volte, fondamentalmente nella parte centrale è una sorta di Davide contro Golia in cui il drago letteralmente potrebbe soffiare per arrostirla quando vuole ma in un modo o nell'altro, tra qualche casualità assurda e l'altra riesce a farla franca, e posso capire una volta, ma a lungo andare stanca un bel po', è l'equivalente fantasy degli action tamarri dove il protagonista affronta da solo cinquanta persone contemporaneamente e riesce a fargli il cul0, insomma praticamente poca roba, forse tecnicamente è un filo più interessante, ma anche lì è abbastanza già visto, con le ambientazioni fantasy-medioevali che sanno un po' troppo di CGI, specie nei vari castelli così perfetti e curati quasi da distaccare, invece è più carina l'ambientazione della caverna del drago, una sorta di dungeon con più stanze e diversi scenari, tra la stanza dei bruchi sbrilluccicosi e quella dei diamanti o che siano, dove la protagonista si arrampica e sta per cadere e il drago che ce l'ha a due metri dalla bocca la risparmia senza un apparente motivo, vabbè.

Magari non lo definirei brutto, mediocre sicuramente, assolutamente dimenticabile e non ho trovato memorabile neanche un cast che sulla carta poteva rendere, invece caratterizza dei personaggi fondamentalmente macchiettistici, come tutta la famiglia di lui e quel viscidume standardizzato.