ALMOST BLUE regia di Alex Infascelli

JOKER1926     7 / 10  19/10/2015 16:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alex Infascelli non è un nome altisonante, ha prodotto non tantissimo; "Almost blue" è un titolo che non ha vissuto alcun momento di gloria, fa parte della famiglia dei film thriller ma di questa produzione se ne è parlato veramente poco, spesso pure male.

La strada per questo film è praticamente, fin da subito, in salita. La trama (il film si ispira ad un libro) non ha nulla di altamente originale, però, non sembra essere malvagia.

Appurato che ormai del thriller italiano resta poco, possiamo dire che "Almost blue", nel complesso, si lascia vedere e soprattutto risulta essere un buonissimo rifacimento stilistico del genere italico che visse la sua massima epopea nel settanta e nell'ottanta.

"Almost blue" dalla sua parte ha tante cose da offrire agli amanti del genere; anzitutto questo di Alex Infascelli cerca di riproporre, impresa titanica, negli anni 2000, ciò che furono quelle bellissime atmosfere de thriller italico, la cosa, perlomeno in senso relativo, è portata avanti con successo e caparbietà.
L'amante del genere sarà colpito da quella lavorazione circa la selezione degli spazi e dei colori. La città di Bologna è illustrata molto bene, fissata in una bellissima e caratteristica fotografia, sotto i riflettori un mondo tecnologico quanto mai ermetico e colmo di regresso comunicativo, il paradosso del nuovo.
Ma la migliore arma di questa pellicola risiede nella maniacale e ottima scelta delle musiche, potenti e psicologiche, esse scuotono l'animo di chi guarda il film. Il ritmo della pellicola è alto e una durata breve aiuta a compattare maggiormente la cosa. Ne risente un po' la scannerizzazione psicologica di alcuni personaggi, specie quella della giovane ispettrice, ma nel complesso non parliamo di difetto eclatante.

Per il resto la sceneggiatura senza particolarissimi colpi di scena si fa apprezzare, la storia sulla stessa linea.
Particolare pure l'ultima sequenza, non inedita ma nemmeno completamente usuale, essa offre maggiore credito a questo positivo film italiano.

Il nostro consiglio è di prendere visione al film, è una produzione che ha un qualcosa da offrire; ancora meglio per gli appassionati del thriller, questi ultimi possono facilmente captare sfumature che per altri potrebbero essere solo piccoli dettagli.