THE ENFIELD POLTERGEIST regia di -

The Gaunt     7 / 10  31/03/2024 10:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'atteggiamento nei confronti del soprannaturale, che sia pervaso o meno dallo scxetticismo, ha sempre suscitato fascino. E' una cosa insita nell'uomo nel momento stesso in cui, nella sua preistoria, si formo il concetto del culto dei morti. C'è un aldilà oppure no. The Enfield Poltergeist è un docufiction che ricostruisce il caso più documentato di poltergeist. Ore e ore di registrazioni che questo prodotto mostra adottando il punto di vista di Maurice Grosse, colui che studiò questo caso. L'approccio alla materia cerca di essere più oggettivo possibile perchè mette le registrazioni al centro di tutto e nella parte fiction ci sono attori che prestano il loro corpo a quello che è stato registrato all'epoca. Sono registrazioni che cercano una risposta ad avvenimenti inspiegabili o perlomeno che non hanno trovato spiegazione con le conoscenze dell'epoca. Le registrazioni, i materiali fotografici, le testimonianze di vicini e scienziati, eppure non cesiter una risposta univoca a quello che Grosse ha documentato. Una ragazzina iperstressata da una situazione familiare fortemente lacerata al suo interno? Potrebbe essere una spiegazione, ma si rimane sulle ipotesi. Come Grosse ha documentato all'epoca, The Enfield Poltergeist più che dare risposte, ribadisce la fondatezza delle domande.