WHITE HOUSE PLUMBERS regia di David Mandel

The Gaunt     7½ / 10  24/04/2024 14:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli idraulici, cioè coloro devono riparare le perdite, ovvero la fuga di notizie che potrebbero nuocere alla presidenza Nixon. Il ramo operativo aldisotto dell'establishment degli uomini del presidente. Questa miniserie affronta il tutto con un tono farsesco. Se Howard Hunt è un ex agente CIA e Gordon Liddy è un ex agente FBI, un motivo ci sarà. E basta vedere le loro operazioni per rendersene conto. Le effrazione al Watergate sembrano provenire più da I soliti ignoti che da agenti addestrati. Dopotutto Hunt è il classico americano medio, come Liddy tutto sommato, che vuole elevarsi dalla massa ma non ci riesce perchè non ne ha le capacità. Liddy mostra inoltre queste simpatie sui raduni nazisti e sulla figura di Hitler ma non si definisce un nazista. E' un fascistoide senza ammetterlo. Sono figure grottesche che vedono comunisti ad ogni angolo e se c'è qualcuno che la pensa diversamente da quello che il sistema ha definito, sono nemici della patria. Ha dei momenti indubbiamente divertenti, merito sia di Harrelson che Theroux ed un cast di comprimari di tutto rispetto, in primis la Headley, moglie di Hunt. Una miniserie che prende corde più drammatiche quando una volta incarcerati la loro fedeltà cieca va oltre l'autolesionismo, ma se Hunt cede di fronte all'evidenza, Liddy rimane fedele in modo assoluto e senza compromessi verso un establishment che non se li calcola minimamente e che è pronto a darli in pasto pur di salvare le chiappe. Miniserie interessante se non altro per un approccio più grottesco che drammatico.