DUNE - PARTE DUE regia di Denis Villeneuve

Harpo     9 / 10  04/03/2024 14:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco da aggiungere al commento di Jello qua sotto: la seconda parte di Dune è davvero perfetta. Se il primo capitolo lasciava un po' a desiderare lato sceneggiatura, più pensi a quella di Parte Due e più ti rendi conto di quanto ci abbiano lavorato su bene. Se a primo impatto può perfino apparire piatta e poco più che pretestuosa, riflettendoci e senza neanche scavare troppo in profondità ci si accorge dei link con temi forti delle tre grandi religioni monoteiste, ma perfino con tematiche freudiane (solo io ci ho visto un po' di Uomo Mosè?). E soprattutto finale perfetto: avevo il terrore facessero una roba tipo finale di stagione alla Lost, ma per fortuna anche qua ci hanno ragionato benissimo.
Poi, vabbeh, visivamente penso sia il film più clamoroso che abbia visto in vita mia, roba che in confronto i vari Avatar o Ready Player One sembrano videogame scemi per bimbi spastici. Molto sad che non concorra agli Oscar 2024 e temo che sia uscito troppo presto per avere velleità da vittoria per quelli del prossimo anno. Ottime tutte le interpretazioni, ma i villains sono davvero tra i migliori di sempre: viscidi, fascistissimi, dalla dubbia etersoessualità e dalla probabile incestuosità, impossibile chiedere di meglio. Comunque, sapevamo da tempo che Villeneuve fosse il miglior regista della sua generazione (ovviamente con Nolan). Che fosse l'unico, sempre assieme a Nolan, in grado di fare dei grandi blockbuster che entusiasmino pubblico e critica era un altro fatto largamente assodato. Avere conferme, però, è sempre un piacere, specie se a questi livelli.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/03/2024 20:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uelà Harpo! Film clamoroso, ancora ci penso e godo come un bambino.
Harpo  18/03/2024 14:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco da dire, Jell: noi abbiamo avuto Il signore degli anelli, i nostri genitori Star Wars e i ragazzi di oggi hanno Dune. Questi film fanno un gran bene al cinema