LA ZONA D'INTERESSE regia di Jonathan Glazer

Goldust     6 / 10  26/02/2024 11:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non un film per tutti e sicuramente divisivo negli intenti e nei risultati, in quanto ciascuno lo può recepire in modo diverso. Posso dire che non apprezzo molto le pellicole senza trama, e questa neanche la contempla: è più uno spaccato della vita quotidiana della famiglia di questo gerarca nazista, responsabile di Auschwitz, dove piccoli e grandi problemi di tutti i giorni hanno il sopravvento sul dramma vissuto dai deportati pochi metri più in là. E' innegabile comunque la potenza espressiva di alcuni passaggi ( il finale in falshforward ad esempio, anche se un pò strumentale ), l'importanza del suono e dei rumori in sottofondo per riportare lo spettatore alla cruda realtà raccontata, le immagini apparentemente banali anch'esse in sottofondo che trasmettono angoscia e commozione ( il fumo che esce da una ciminiera, le finestre della casa che di notte si colorano di rosso ). E non per ultimo, un punto di vista sicuramente insolito per riflettere su uno dei peggiori crimini dell'umanità, sfiorandolo solo con lo sguardo ed il pensiero. Vorrei dare di più ma avrei preferito assistere ad una visione più scorrevole.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  27/02/2024 01:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Capolavoro senza alcuna esitazione, si vede che non hai colto la virtuale minaccia di quello che "non si può vedere"
Goldust  27/02/2024 15:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà è quello che mi è piaciuto di più! Però non sono stato troppo coinvolto su quello che succede in "primo piano". Non mi sono mancate le scene di grande spessore o di forte impatto emotivo, mi è mancato un pò il senso d'insieme, forse perchè avevo alte aspettative. Non l'ho trovato un capolavoro epocale ma non gli ho neanche dato 3 ecco.