BOB MARLEY: ONE LOVE regia di Reinaldo Marcus Green

rain     5 / 10  26/02/2024 19:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scelta di raccontare solo uno spezzone della vita di Bob Marley, circa due anni, non è sbagliata a prescindere: da un lato si perde un po' di contesto sul Bob Marley uomo (in particolare per chi conosce poco o addirittura niente della sua vita) dall'altro non si corre il rischio di disperdersi in una storia che di per sé meriterebbe di più di un paio d'ore per essere raccontata con al dovuta cura. Il problema è più che altro da ricercarsi nel modo in cui questo spaccato viene raccontato: poco coinvolgente e senza capacità di emozionare (e questo, se si parla di un uomo che come pochi ha saputo suscitare emozioni positive, già è tutto dire). Fortunatamente a dare qualche good vibes ci pensano le canzoni di Marley che, ovviamente, fanno da colonna sonora tutto il film e alla fine dei conti sono facilmente la cosa migliore.
Le interpretazioni di Kingsley Ben-Adir e, soprattutto, di Lashana Lynch sono molto buone e ci sono pure degli sprazzi di bel cinema, solitamente coincidenti con i flashback (in particolare quello dove i The Wailers si fanno apprezzare durante un provino). Però la sensazione rimane che un personaggio del calibro di Bob Marley meriti ben di meglio. "One Love" vale comunque una visione se amate o avete amato Bob e il reggae, però se riuscite andatevi a recuperare il documentario del 2012 che merita ben di più.