SPECIE MORTALE regia di Roger Donaldson

Spotify     6 / 10  21/06/2015 20:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fanta-horror anni 90 che si è fatto notare principalmente per la presenza di una incredibilmente, assurdamente, categoricamente, stupenda Natasha Henstridge. Perchè per il resto, il film non è gran cosa e non aggiunge nulla al panorama comprendente il genere d'appartenenza. La regia è troppo convenzionale, troppo prevedibile, almeno però, Donaldson ha saputo padroneggiare il ritmo, infatti non ci si annoia mai. Non si può invece parlare bene degli effetti speciali. Cioè, passi per quelli splatter che non sono male, ma i vari mostri che compaiono lasciano molto a desiderare, in certe scene sembrano quelli dei videogiochi. Dai, la pellicola è del 1995 dopotutto, manco a dire che è anni 80. Grave difetto. Personaggi poi altamente stereotipati, non viene regalato nulla di nuovo, pure sotto questo aspetto. Ed è un peccato, perchè, per via di un gran cast, si poteva fare qualcosa di meglio. Oltretutto ho visto un Kingsley assolutamente sprecato, della serie, "che ci sto a fare qui?". La fotografia non mi ha convinto molto, abbastanza anonima, invece l'ambientazione, anche se un po' troppo classica, mi è piaciuta. La sceneggiatura prometteva bene all'inizio, poi però diventa troppo confezionata ed altamente prevedibile. Diverse situazioni forzatissime e poco credibili e dialoghi insipidi. Ah, poi ho trovato la figura dello scienziato sensitivo come una delle più inutili nella storia del cinema. Il finale è dei più telefonati, non spreco neanche tante parole per descriverlo. Il cast, nonostante poco valorizzato, individualmente fa una buona prova, con un Madsen in buona forma. Poi sicuramente anche la stessa Henstridge è molto brava. Dunque in fin dei conti, la pellicola non va sotto al 6, per via di un ottimo ritmo e dei buoni effetti splatter che danno un po' di "colore". Ah, poi sono evidenti le influenze da altri film, primo su tutti, "Alien", e guarda caso il creatore della creatura è lo stesso di quella della pellicola di Scott. Poi c'è una scena praticamente ricopiata dal capolavoro "Shining" di Kubrick. Chi ha visto "Specie mortale" sa perfettamente quale è la scena in questione.

Consigliato solo agli amanti del genere.