NAGA regia di Meshal Al Jaser

The Gaunt     6½ / 10  01/04/2024 20:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film arabo non è niente male. Anche se il regista è un esordiente riesce a gestire bene i diversi registri immessi in questa sua opera che tutto sommato è molto vicina o almeno improntata principalmente sulla commedia nera. Una ragazza che come tutte gli adolescenti ad ogni latitudine, credo e sesso vanno all'avventura e si cacciano nei guai in tante situazioni bizzarre ed imprevedibili. Mi ha ricordato molto Fuori orario di Scorsese, con qualche escursione nell'horror o nel thriller. Come tutti gli esordienti la regia tende un po' a strafare e manca di asciuttezza laddove tende ad essere ridondante, però in fin dei conti il film funziona e sostenuto da una brava protagonista, esordiente anch'essa e senza alcuna esperienza. Un personaggio con una forte tempra che non si ferma davanti a nulla e che si mostra riluttante di fronte ad un contesto ancora ancorato ad un fortissimo patriarcato. Non si evidenzia in maniera plateale che l'Arabia Saudita non è un paese per donne, tuttavia il messaggio arriva forte e chiaro.