HAMBURGER HILL - COLLINA 937 regia di John Irvin

camifilm     7 / 10  10/08/2009 18:16:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento generale:
Oggi ci sono pellicole che parlano di missioni nei paesi del petrolio, degli attentati alle torri e di tutto ciò che ipoteticamente lega queste cose.
Negli anni 70 e 80 i film di guerra, soprattutto americani ovviamente, denunciavano o cercavano di valorizzare gli eventi del Vietnam.
Quindi questa pellicola non può essere considerata una delle tante, forse è la meno di impatto... ma basta il titolo, basta il titolo per descrivere ogni guerra.

Il film:
La scelta del titolo e della sua drammaticità dovrebbero bastare a sottolineare la tragedia dei ragazzi chiamati a combattere, convinti sia la cosa giusta da fare, conoscendo solo poi le difficoltà e il dubbio di aver fatto la scelta giusta. Devono conquistare questa collina (in inglese collina = hill ), operazione che sembra una passeggiata, ma che si rivela sempre più tragica, bella la scena finale a sottolineare tutto il film (hamburger Hill= collina degli hamburger).

E' un film tratto da una delle tante missioni e storie vere accadute durante la guerra.