CODICE MAGNUM regia di John Irvin

Crimson     5½ / 10  25/03/2006 10:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Irvin ha girato dei bei film, ma questo è un capitolo a parte della sua filmografia.
Comprato un soggetto italiano, ha provato a riproporre in parte la storia dell'"eroe ammazzatutti" sulla scia del grande successo commerciale di "Commando": pur essendo più un poliziesco che un film d'azione, la parte finale di questo film è pesantemente in debito col film di Lester, e lo humour pur essendo una caratteristica di diversi film di Irvin è decisamente sulla scia delle "battute" di Commando. Comunque divertenti, come quando Max và a prenderlo e Joy esclama "così di buon ora? è che io sono un tipo molto riflessivo" oppure quando Patrovita gli chiede "hai mai ucciso qualcuno?" e Joy "sì". P: "Quanti?" J: "Tre. Vuole anche i nomi e gli indirizzi?".
Tornando al soggetto italiano, non è un granchè, anzi è ancor più scadente rispetto a quello di "Commando".
Abbastanza trascurabile nel complesso, anche se per gli amanti incalliti del genere mi rendo conto che possa piacere. Ma non è un bel film.