L'INDISCRETO FASCINO DEL PECCATO regia di Pedro Almodovar

elio91     6½ / 10  06/02/2010 17:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film incredibilmente grottesco e divertente che però si prende solo un 6 a causa della versione italiana. Non volevo proprio commentarlo,in realtà,ma siccome non ha la possibilità di trovare almeno una versione sottotitolata devo affidarmi a quello che ho visto.
Ho visto una gradevola commedia,come sempre eccessiva,di Almodovar che esplora con il grottesco le tematiche riguardanti il peccato. Ma questa volta c'è qualcosa di più rispetto ai suoi film precedenti,un analisi certo divertente e che sembra poco seriosa ma in realtà più profonda di quello che sembra sia sulle religioni che sulle diverse visioni del peccato e la sua importanza.
Alcune battute sono strordinarie nella loro assurdità,le suore sono eccezionali!
La storia non è complessa ma diventa difficile da seguire,ma questa volta la colpa non è del regista ma di chi ha rimaneggiato la versione italiana cambiando dei dialoghi e tagliando addiittura 25 minuti di scene. Troppo per un film del genere.
Anche il titolo che è un rimando Bunueliano in realtà è pretenzioso e quasi fastidioso,non mi sembra che Almodovar,che pure ha sempre apprezzato il maestro surrealista,abbia voluto omaggiarlo con questo film.
Mezzo voto in più perché i maggiori difetti della pellicola non sono da attribuirsi ad Almodovar. Certo che hanno in pratica rovinato un film e per cosa? Tanto le sequenze con la suora che si spara l'eroina in vena valgono il prezzo del biglietto...