EILEEN regia di William Oldroyd

The Gaunt     6 / 10  08/03/2024 19:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thomasin McKenzie per certi versi ripropone un personaggio simile a Ultima notte a Soho. Un personaggio che si infataua per non dire di innamorarsi di una donna di classe e molto sexy. Eileen è un carattere frustrato e represso da una provincia soffocante. Preda della violenza psicologica del padre alcolizzato, a disagio nel suo lavoro con le colleghe piuttosto arpie nei suoi confronti. Ill film fa intuire sottotraccia questa rabbia repressa che si esprime solo nelle fantasie di questa ragazza. L'incontro con Rebecca è un percorso di maturazione ed emancipazione da un intero mondo che la teneva prigioniera. E' voluto il tono quasi sempre in sottrazione del film, tutto in funzione del twist a due terzi di film e certamente non scontato per non dire inaspettato, ma coerentemente si sceglie sempre di non far esplodere mai questo anche quando avrebbe potuto. Il togliere troppo per mettere insieme nella parte finale toglie mordente ad un film tecnicamente curato e con un buon cast. Personalmente la sensazione del bicchiere mezzo vuoto mi è rimasta.