SALTBURN regia di Emerald Fennell

The Gaunt     7½ / 10  12/02/2024 22:54:19 » Rispondi
Molti individui quando entrano nei cosidetti cerchi magici vogliono rimanerci. Ed il protagonista di questo film ha tutto il look del loser contrapposto nettamente alla famiglia apparentemente perfetta di Saltburn, magione magnifica nella sua ostentata opulenza. Il giovane Oliver entra lentamente ma inesorabilmente nelle dinamiche dei singoli familiari, appartenenti a quello che può essere una classe parassitaria, ma allo stesso tempo non sono immuni da attacchi parassiti. Qui non siamo in territori pasoliniani (Salturn è un buon film, Teorema un capolavoro), perchè in Pasolini era l'assenza del ragazzo a determinare l'autodistruzione della famiglia borghese, mentre qui è la presenza calcolata e metodica a determinarne la sua caduta, come un cancro che penetra nel ventre molle familiare e ti divora dall'interno. Non ho gradito più di tanto il formato 4:3, forse dovuto ad una scelta più vintage ma francamente troppo di moda, come la tendenza ad essere ridondante, tuttavia il meccanismo funziona e l'atmosfera al vetriolo che aleggia nel film è tangibile. Indovinato il cast ed il finale potrà sembrare prevedibile, però lineare con quanto mostrato. Buon film, nulla da dire.